STAR WARS... there is something wrong
Gli errori della trilogia
a cura di Executor (fratello di Masguy)

INDICE:

Guerre stellari

L'Impero colpisce ancora

Il ritorno dello Jedi

N.B: Se ritorni fra un mesetto questa pagina sfoggera` foto e vignette originali. Purtroppo al momento non ho uno          scanner a portata di mano...

 

GUERRE STELLARI

0:07:00

L'eccelso maestro del male Darth Vader impartisce ordini ai suoi ufficiali perchè facciano a pezzi la nave di Leila in cerca dei piani della Morte Nera. La catenina che lega il suo nero mantello appare però, in una serie di inquadrature, sia al di sopra del casco che nascosta sotto di esso (come dovrebbe essere).

0:08:13

C1P8 e C3PO (o D3BO e R2D2 che siano), atterrati sani e salvi con il guscio di salvataggio, si incamminano tra le dune desolate alla ricerca di Obi Wan. Ma come fa un droide con delle insulse rotelline di 1cm a muoversi sulla superficie del deserto senza insabbiarsi? (avesse i cingoli...).

0:19:40

Luke Skywalker, sottomesso dal perfido zio Owen, si sta dedicando alla pulizia di C1P8, ma fa accidentalmente partire il messaggio registrato da Leila. Cito testualmente le parole del di lei ologramma: "...tami Obi Wan Kenobi sei la mia SOLA speranza" BZZZ "aiutami Obi Wan Kenobi sei la mia UNICA speranza".Deciditi!

0:36:07

Il comandante alla destra di Tarkin (il suo nome è Tagge) critica il deprecabile attaccamento di Lord Vader all'antica religione Jedi. Sarebbe veramente stato così incauto da insultarlo essendo anche l'imperatore un fedele adepto del lato oscuro? (A parte l'inevitabile reazione dello stesso Vader).

0:45:02

Han Solo, nel decantare la velocità del suo Falcon, spiega di aver percorso la rotta di Kessel in meno di 12 parsec! "Mamma, ho fame... in quanto si cuoce la pasta?" "Aspetta, ancora un metro e mezzo". Ma per favore!(Il parsec è una misura di lunghezza, pari a circa trentamila miliardi di chilometri, non di tempo)

0:49:48

Ancora una volta Han Solo illustra le qualità della sua nave. Non vorrei demolire una delle frasi più mitiche del film, ma che diavolo vuole dire "oltrepassa di 0.5 la velocità della luce"? (E lasciamo da parte le critiche scientifiche).

0:51:06

Non vi sembra un po' improbabile che tre supermassicce Star Destroyer si diano al dogfight nel tentativo di braccare l'agile Millennium Falcon?

0:52:00

La Morte Nera fa il suo ingresso nel sistema di Alderaan, ma nella serie di inquadrature che seguono l'azzurro e ameno pianeta appare angolato in modi diversi, come testimonia la posizione del terminatore sulla superficie(l'ombra, per capirci).

0:55:25

Luke Skywalker si esercita con la spada laser a bordo del Falcon. La lunghezza dell'arma appare però esagerata(è forse regolabile a piacimento?).

0:58:00

La nave di Han Solo esce dall'iperspazio nel bel mezzo di un campo di asteroidi (in realtà ciò che rimane del pianeta Alderaan); questo significa che un secondo prima ci stava passando attraverso a una velocità pazzesca. Perchè non è saltata in aria?... pardon ...nello spazio?).

1:00:50

Il Millennium Falcon viene risucchiato dal raggio trattore della Morte Nera e guidato fino ad atterrare in uno dei suoi innumerevoli hangar secondari. Nessuno si preoccupa di chiudere la porta, eppure c'è un gran numero di omini che passeggiano senza uno straccio di tuta spaziale e chiacchierano allegramente. Forse qualcuno dovrebbe spiegare loro che il vuoto fa male alla salute. (Questo errore si ripete anche negli altri due film).

1:10:50

Il perfido governatore Tarkin si rivolge a Lord Vader come "a tutto ciò che resta dell'antica religione Jedi". Ignorava forse i poteri del suo glorioso imperatore Palpatine?

1:13:04

La principessa Leila, braccata dagli Stoormtroopers nell'area detentiva, cerca scampo assieme a chi sappiamo nello scarico dei rifiuti, folgorando una grata di protezione. A parte il fatto che piazzare una grata in quel punto significava non considerare le più elementari norme igieniche, quando Luke e Han si gettano nel passaggio si nota chiaramente che il tagliente ferro è in realtà morbida gommapiuma.

1:21:10

Una pattuglia di Stoormtroopers intercetta i tre intrusi e la fuggitiva in un corridoio, ma è sufficiente un misero colpo per metterli in fuga (7 contro 4).

1:29:50

Il Millennium Falcon decolla e si lascia alle spalle la terribile Morte Nera. A bordo, la principessa Leila è però sicura che i malefici imperiali li abbiano lasciati fuggire e che li stiano tracciando. È proprio così, ma allora perchè diavolo guidarli dritti alla base segreta sulla luna di Yavin?

1:40:00

La battaglia finale sta infuriando sulla superficie della Morte Nera e Rosso 6 è nei guai. Rosso 3 a Rosso 6: "Lanciati!". Ma dove? Chiunque si lanci nel vuoto con una tuta come quelle in dotazione alle forze ribelli, farebbe una fine orribile in pochi secondi.

1:41:32

Il combattimento raggiunge le sue fasi salienti e Capo Rosso chiama Rosso 6... peccato che questo sia già saltato in aria da un pezzo!

1:43:45

Tutti gli ufficiali della Morte Nera seguono l'approssimarsi della luna con la base ribelle sullo schermo del computer, già pregustando il botto. La voce dice "base ribelle 3 minuti", ma il display indica 15 secondi (2 minuti e 15 secondi dopo l'errore si ripete; voce: 1 minuto, display: 10 secondi).

1:48:27

Darth Vader sta tallonando l'X-Wing di Luke, un colpo preciso manda in pezzi la capoccia di C1P8. Nell'inquadratura che segue il robottino è ancora tutto intero, ma alla fine esso è nuovamente ridotto in condizioni pietose. Boh.

1:50:39

La vittoria è dei ribelli, la Morte Nera è stata distrutta e la cerimonia del trionfo ha avuto inizio. Però, solo quei raccomandati di Luke e Han si beccano le medaglie mentre Chewbacca e gli altri valorosi sopravvissuti allo scontro finale (un X-Wing e un Y-Wing) si mangiano le dita.

1:59:00

L'errore si annida in ogni dove e quando meno te l'aspetti, persino nei titoli di coda: "Effetti OTTIC speciali".

 

L' IMPERO COLPISCE ANCORA

0:03:13

Luke Skywalker è in ricognizione sulla desolata superficie di Hoth. Sta effettuando, a quanto pare, dei rilevamenti sulla vita del pianeta, ma circa un nanosecondo dopo una lettura completamente negativa, viene assalito da un orrendo mostro delle nevi. Che fosse robotico?

0:09:06

Luke è riuscito a scappare dalla tana del mostro (dopo averlo sistemato) e inizia a vagare senza meta tra i ghiacci. Strano che non decida di usare la trasmittente da polso.

0:18:52

Durante una suggestiva inquadratura della nave ammiraglia dell'Impero, si nota una luce (assomiglia al motore acceso di una Star Destroyer) svanire di colpo, sulla destra dello schermo.

0:25:14

Gli AT-AT Walkers imperiali stanno attaccando la base su Hoth e una squadriglia di Snowspeeder cerca invano di arrestarne l'avanzata. Una delle navicelle ribelli aziona il freno ad aria sinistro mentre vira a destra.

0:39:15

Luke ha bidonato i suoi amici ribelli, che lo aspettavano al rendezvous point, e si è recato da Yoda per farsi istruire. Conoscendo le doti di un X-Wing, non avrebbe potuto effettuare una dolce planata verticale piuttosto che infilarsi a velocità pazzesca in mezzo agli alberi e ficcare la punta del suo velivolo nel fango?

0:49:36

Il Millennium Falcon è nascosto nel ventre di un asteroide, mentre i biechi imperiali setacciano la zona alla sua ricerca. C'è al mondo un comandante tanto fesso da impiegare nell'operazione navi dalle dimensioni titaniche? A quanto pare si.

0:55:25

Sappiamo tutti dove Han e compagni sono incautamente andati a nascondersi. Nessuno mette in dubbio che nella pancia del lombricone spaziale ci sia il vuoto, eppure vi scorrazzano alati animalucci. Pazienza, ma quando l'equipaggio del Falcon esce per sterminarli, pare proprio che gravità e pressione siano simili a quelle terrestri.

0:57:34

Quanto tempo impiegano Han e compagni per scappare dalla flotta che li braccava e raggiungere Lando Calrissian su Bespin? Non molto, presumibilmente. Eppure il tirocinio di Luke presso Yoda dura poco di più (Luke raggiungerà la città delle nuvole al massimo due giorni dopo la sua partenza da Hoth alla volta di Dagobah).

1:13:12

È troppo! Dopo essere ruzzolato a terra per la scarsa concentrazione (era a testa in giù), si nota abbastanza chiaramente che Luke ha, come si suol dire, "la bottega aperta"!!

1:29:00

Lando spiega a Darth Vader che l'apparecchiatura con la quale vuole congelare il povero Luke veniva usata solo per il carbonio. Sospettavo che quei nanerottoli fossero stupidi, ma non fino al punto di ibernare il carbonio (con tanto di visori per la verifica del suo stato di salute).

1:30:56

Han viene calato nella sinistra macchina congelatrice, le braccia legate da una solida catena; quando il poveretto verrà liberato da Leila (nel terzo episodio) del robusto legaccio non ci sarà più alcuna traccia.

1:50:27

La nave ammiraglia dell'Impero, a bordo della quale si trova Darth Vader, sta braccando con i suoi squadroni di Tie l'agile sagoma del Millennium Falcon. Uno degli ufficiali di bordo si avvicina al maestro del male e si nota che i suoi galloni sono cuciti sulla parte destra dell'uniforme; mi sembrava di ricordare che la giusta posizione dei gradi fosse sul lato opposto, e infatti nella successiva inquadratura tutto è tornato normale.

1:54:39

Luke Skywalker e la principessa Leila osservano il Falcon allontanarsi sul suggestivo sfondo di una gigantesca galassia, ma è impossibile che occhio umano colga la lentissima rotazione dei bracci a spirale (come invece avviene qui).

 

IL RITORNO DELLO JEDI

0:13:30

Jabba the Hutt sta discutendo con il misterioso cacciatore di taglie che tiene Chewbacca al guinzaglio; nella vaschetta accanto a lui nuota uno dei rospi butterati di cui si ciba. L'ultimo però se l'era mangiato poco prima.

0:32:16

Luke sta scatenando un inferno tra gli scagnozzi di Jabba, quando un'esplosione fa inclinare paurosamente la navetta su cui si trovano Han e Chewbe. Solo perde l'equilibrio e cade, ma per fortuna si aggrappa con le mani ad un pezzo di ferro sporgente; meno di un nanosecondo dopo è a testa in giù, questa volta attaccato per i piedi (e per un picometro della punta degli stivali (magnetici?)).

0:32:48

Durante la rissa furibonda Lando sta per essere inghiottito dall'orrendo mostro nella sabbia. Un tentacolo gli afferra la caviglia e lo trascina lontano dal pezzo di ferro che Han gli stava offrendo come appiglio; poi, come per miracolo, nell'inquadratura successiva lo tiene saldamente in mano ed è salvo.

0:34:08

Vabbè che era per ridere, ma provate a gettare un C3PO e un C1P8 da una decina di metri d'altezza sulla sabbia, e vediamo se veramente vi si conficcano per un metro e mezzo o se vanno in mille pezzi.

0:35:44

Un pauroso spiegamento di forze in parata saluta l'arrivo dell'imperatore sulla nuova Morte Nera. Quando lo vediamo sbarcare ci accorgiamo però che il suo volto e la sua voce sono diversi da quelli dell'ologramma visto nel secondo film.

0:53:04

La squadra d'attacco del generale Solo (da quando ne aveva una?), a bordo dello Shuttle rubato, ottiene che lo scudo deflettore della Morte Nera venga disattivato. A cosa serviva disattivarlo? Dato che la loro destinazione era la luna boscosa di Endor, non l'avrebbero comunque attraversato.

0:58:50

Dopo il fantastico inseguimento con i Motosprinter fra i tronchi della foresta, Leila si è persa ed è necessario andarla a cercare; i sensori di C1P8 si prestano allo scopo, quindi Han e Luke decidono di portarlo con loro. Come diavolo fa, con le solite insulse rotelline di 1cm, ad avanzare tra gli sterpi e le erbacce?

1:05:22

Chewbe è proprio un fesso: ha appena messo tutti nei guai per un lurido pezzo di carne in putrefazione. C1 allora pensa bene di trarsi d'impaccio con la sega rotante portatile; il problema è che, non appena recide una misera cordicina, tutta la rete si squarcia mandando coi piedi (e qualcos'altro...) all'aria quelli che erano dentro.

1:07:27

Chewbe ride (forse piange ma non si capisce). Volete la prova che i Wookies non esistono? Guardate dentro la sua bocca aperta.

1:09:20

I luridi mostriciattoli della luna di Endor sono tornati al villaggio con il frutto della loro caccia, vale a dire quei fessi che hanno consegnato loro le armi (già, non potevano farli secchi tutti quanti?). D'un tratto, la principessa Leila fuoriesce da una delle loro bicocche, senza indossare la tuta ribelle; chi le ha dato quei vestiti?

1:18:22

Palpatine ha ordinato al fido Darth Vader di attendere Skywalker sul pianeta rifugio: senza esitare egli obbedisce. Sbarcato con il suo Shuttle sulla piattaforma, esce dal portello e si incammina in direzione della telecamera, ma il suo nero casco attraversa la fusoliera della nave (ILM, non mi fate ste cose qua!).

1:45:00

Ma come, appena parlato! Qui c'è la scena di un Tie Fighter che si schianta su una Star Destroyer, però con le proporzioni non ci siamo: vi siete dimenticati quanto è grande una Star Destoyer oppure quanto è piccolo un Tie Fighter?

1:51:20

Vader ha appena gettato il suo imperatore nel pozzo senza fondo, e questo si è vaporizzato (?); osservate il suo moncherino, ma soprattutto l'avambraccio "ad angolo": va bene nascondere la mano nella manica, ma poteva almeno tenerla allineata con il resto del braccio.

1:53:24

Potrei avanzare qualche dubbio sulle giuste proporzioni della Morte Nera rispetto alla gigantesca nave che vi si schianta contro, ma non lo faccio (comunque l'immensa fiammata è molto discutibile).